All’arrivo della stagione estiva l’acquisto di un ventilatore domestico si rivela indispensabile, perché può aiutarti a migliorare il comfort abitativo e a contrastare efficacemente il caldo. In commercio trovi modelli di ventilatori assai differenti per prestazioni, estetica e caratteristiche tecniche, come l’Artic Air che trovi su artic-air.it. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come fare la scelta giusta.
Ventilatori domestici: cosa sono e sistemi di funzionamento
Un ventilatore è un elettrodomestico in grado di generare una corrente d’aria per refrigerare l’ambiente. Solitamente presenta una girante composta da pale e da una base che può essere collocata sul tavolo o a pavimento. Devi considerare che un ventilatore domestico non climatizza l’aria e ciò si traduce in consumi contenuti, bassa manutenzione e assenza di sbalzi termici all’interno delle stanze in deciderai di collocarlo.
L’assortimento dei ventilatori domestici comprende anche quelli ciclonici, privi di pale e che permettono non solo di abbassare la temperatura di casa, ma anche di trattare l’aria. In questo caso il ventilatore è provvisto di sensori capaci di rilevare il particolato, i fumi oppure l’eventuale presenza di gas, e di rimuoverli del tutto grazie ad un moderno sistema di filtrazione.
Quanto al sistema di funzionamento, oltre ai modelli dotati di presa elettrica, esistono ventilatori con batteria ricaricabile o dotati di porta USB. Quest’ultimi, dalle dimensioni spesso compatte, si possono collegare al pc, powerbank, notebook e altri dispositivi. I moderni ventilatori spesso vengono venduti assieme al telecomando e alcuni possono essere gestiti a distanza tramite il tuo smartphone.
Ventilatori domestici: quali sono i migliori modelli del momento?
A piantana, a soffitto o da tavolo, i migliori ventilatori che oggi puoi acquistare sono appositamente progettati per garantirti buone prestazioni, facilità d’uso e durevolezza nel tempo. Questi elettrodomestici, completi di maniglia per un comodo trasporto, permettono la regolazione del flusso d’aria e sono anche silenziosi, per poter essere usati anche durante le ore notturne e i momenti di riposo.
Nella quasi totalità dei casi i ventilatori tra cui https://www.air-cube.it possono pure oscillare per distribuire in modo uniforme il flusso d’aria, mentre i modelli più performanti sono persino equipaggiati con serbatoi per contenere e diffondere i profumatori per ambienti. Trovare il migliore modello è molto semplice perché ti basta spaziare fra quelli distribuiti dai migliori marchi, realizzati con materiali resistenti e adatti per soddisfare ogni esigenza estetica.